
CARDIOPROTEZIONE NELLE AZIENDE
La cardioprotezione nelle aziende dovrebbe essere fondamentale, dal momento che in Italia ogni anno si verificano 50.000 decessi per arresto cardiaco e circa 3.500 di questi avvengono all’interno del posto di lavoro.
Questo tipo di morte è imprevedibile e si verifica anche in soggetti senza cardiopatie preesistenti note.
Mediante tempestive e adeguate manovre rianimatorie è però possibile intervenire ed evitare queste estreme conseguenze, per questo crediamo sia importante che le aziende – anche se non vincolate da un obbligo di legge – si dotino di un defibrillatore (DAE) e formino il personale al suo utilizzo.
Il defibrillatore dovrebbe infatti essere considerato, al pari di un estintore o un sistema antincendio, un importante strumento in grado di risolvere situazioni critiche all’interno del luogo di lavoro.
Le aziende del nostro territorio cominciano a essere sensibili a questo tema e a credere sia fondamentale rendere i luoghi di lavoro sempre più sicuri per i dipendenti, i collaboratori e i visitatori: segnaliamo l’esempio virtuoso di Abs – Acciaierie Bertoli Safau, azienda leader a livello internazionale nel settore siderurgico, che si è dotata di nove defibrillatori semiautomatici e ha formato il suo personale all’utilizzo del DAE affinché sia possibile intervenire prontamente e correttamente in caso di problematiche cardiache all’interno dell’azienda.
È utile infine ricordare che l’acquisto di un defibrillatore e i corsi rivolti ai dipendenti per imparare a utilizzarlo, possono essere intesi anche come strumento di miglioramento della reputazione e dell’immagine aziendale e sono da considerarsi come uno degli interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro che garantiscono una riduzione del tasso di premio INAIL (se l’azienda non rientra tra quelle per cui l’adozione del defibrillatore è obbligatoria per legge).
Se vuoi che anche la tua azienda sia CARDIOPROTETTA chiamaci per approfondire il tema, per dotarti di un defibrillatore e per formare il tuo personale al corretto utilizzo del DAE!
BTL srl fornisce DEFIBRILLATORI, organizza corsi BLSD e gestisce gli scadenziari relativi alla formazione del personale e al materiale di consumo (batterie e placche del DAE).
VUOI DOTARE ANCHE LA TUA AZIENDA DI UN DEFIBRILLATORE?
COMPILA IL FORM PER RICEVERE INFORMAZIONI
- Corsi ECM 2023-2025: le nuove disposizioni - 19 Aprile 2023
- Come gestire uno studio dentistico ed essere felici? - 14 Febbraio 2023
- Come contenere le bollette dello studio odontoiatrico? - 25 Novembre 2022